giovedì, marzo 29, 2007

Gspace


GMail (l'efficiente servizio di posta elettronica offerto da Google, dotato di una webmail molto veloce ed ergonomica) mostra un altro dei sui vantaggi: Gspace.
Tramite questo servizio (ed il relativo add-on, fornito sempre dallo stesso sito, per l'immarcescibile e fondamentale FireFox) possiamo sfruttare i 3 Gigabyte di spazio della casella postale di Gmail per l'archiviazione e la condivisione di files voluminosi (e non).

Utilizzare intelligentemente la propria pennetta usb (o lettore mp3)


E' decisamente comune avere da qualche parte, in casa, una memoria di massa usb o un lettore mp3. Oggi andiamo a scoprire come sfruttare al massimo la memoria di cui disponiamo.
Esiste, infatti, la possibilità di dotare la penna di una suite di programmi completa, gratuita, pratica, frubile e gestita intelligentemente, in grado di soddisfare le esigenze di diverse tipologie d'utente, a partire dagli studenti di scuola elementare per giungere a consumati programmatori.

Sono molteplici i pacchetti che permettono di raggiungere questo scopo, vi invito a cercarli e a provarli per scoprire quali soddisfino in maniera più coerente le vostre esigenze.
Io ho scelto di scaricare questo in quanto contiene diverse tipologie d'installazione tra cui una per esperti che torna decisamente utile nel mio lavoro di tutti i giorni. Vi consiglio anche di dare un'occhiata qui (thx to R.e.m.) per una selezione più da "utente casalingo" che include l'office ed i programmi di instant messenging.
In sostanza vi invito ad una ricerca che si orienti tenendo in mente lo spazio disponibile sulla vostra memoria di massa usb e le vostre esigenze operative.

Buon divertimento!

lunedì, marzo 26, 2007

Lettore Mp3 nel tuo blog


Ne avrete visti a iosa ma questo è il mio preferito :)
La procedura d'installazione è molto semplice...
Praticamente dovete fare l'upload di tutti gli mp3 in uno spazio web ed inserire l'indirizzo di quest'ultimo nella pagina di creazione delle script da inserire nel vostro sito che ricavate dal link a streampad poche righe più sopra...

Nel caso in cui tutto ciò che ho scritto (oppure buona parte) sia per voi arabo tuffatevi comodamente su quest'altro, decisamente carino e fruibile...
Basta registrarsi, inviare il link ai vostri mp3 e vivere felici :)

Se invece volete dedicare una sorta di colonna sonora ad ogni post è possibile sfruttare uno script di Google di semplicissima implementazione:
copiate ed incollate nella vs pagina (se avete un sito, oppure nel template del vs blog se avete un blog) il seguente codice, badando bene ad includerlo tra l'apertura e la chiusura del tag HEAD:



A questo punto tutti i link che avete nella vostra pagine a file mp3 verranno trasformati in player =)
Vi faccio un'esempio qui sotto...
Questo va inserito in un qualsiasi punto della pagina o del post:



Ecco il risultato:

Clicca sul tasto Play

Semplice, efficiente e carino!

Buon ascolto!